28 Giu Incentivi regionali per l’acquisto di nuovi arredi, ma come funziona?
Rinnovare gli ambienti lavorativi è uno dei modi per poter migliorare la percezione che si ha del lavoro.
Spesso ci troviamo di fronte ad uffici e spazi che non rispecchiano le più moderne esigenze sociali di chi vive quegli ambienti. Per poter far fronte a queste problematiche, che tu stia avviando una nuova attività o semplicemente rivoluzionando quella già esistente, è importante riprogettare e modernizzare gli spazi, rivitalizzandoli con nuovi arredi e nuova energia.
Esistono agevolazioni finanziarie?
Di recente, e ancora solo per pochi giorni [ fino al 30/06/2022] è possibile partecipare all’avviso Pubblico “Sostegno al rilancio, allo sviluppo e all’innovazione delle attività produttive e delle professioni con sede operativa nella città di Potenza”
Chi può parteciparvi?
Possono accedere alle agevolazioni le PMI (micro, piccole e medie imprese) e i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti nelle sedi operative ubicate nella città di Potenza.
La condizione discriminante è che, alla data di inoltro della candidatura telematica, le PMI siano almeno costituite e iscritte al registro delle imprese, che i liberi professionisti o associazioni di professionisti siano in possesso di partita IVA aperta entro la data di presentazione della domanda, e che per le professioni ordinistiche siano anche iscritte al proprio albo professionale.
Quali sono i settori di investimento ammissibili?
Esistono svariati campi d’investimento, dalla produzione industriale all’artigianato, dal commercio al turismo, dall’informatica ai servizi alla persona, compresi attività professionali e cultura e intrattenimento.
Sono ammissibili i programmi di investimento di importo, pari o superiore a euro 10.000,00 al netto delle spese generali da realizzarsi sul territorio del comune di Potenza.
I programmi di investimento devono essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento:
- investimenti finalizzati ad avviare una nuova sede, ampliare/ammodernare la sede esistente e diversificare l’attività esistente;
- investimenti finalizzati ad accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o dei processi;
- introduzione di adattamenti e modifiche del processo produttivo finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi;
- interventi legati ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;
- interventi finalizzati a prevenire o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
- investimenti a sostegno dei processi di digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali;
- investimenti finalizzati alla razionalizzazione dei processi produttivi e al contenimento dei consumi energetici per promuovere un quadro ambientale ecosostenibile.
I programmi di investimento devono essere completati entro 12 mesi dalla data di accettazione del provvedimento di concessione
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili ad agevolazioni le spese strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività e al programma di investimento candidato, sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.
Sono ammesse infatti spese relative a:
- opere edili ed impiantistiche per ristrutturare gli spazi;
- arredi, macchinari, attrezzature, software ed hardware;
- consulenze nel limite massimo del 15% dell’investimento ammissibile;
- veicoli commerciali per il trasporto di merci o passeggeri a basso impatto ambientale.
Come posso richiedere questa agevolazione?
Contattaci per sapere tutte le informazioni necessarie e per richiedere una consulenza per progettare e arredare i tuoi spazi lavorativi.
Siamo pronti a guidarti all’acquisto del giusto arredo!