29 Set Designer del mese: Karim Rashid
Karim Rashid appartiene a quella generazione di designer visionari che con i loro stili hanno creato un nuovo modo di intendere il design e le sue sfumature.
Studiando la relazione tra spazio pubblico, arte, design e cultura, il designer egiziano ha saputo realizzare un connubio perfetto tra questi aspetti nella sua opera più famosa presente in Italia.
Un professionista a 360 gradi che ha ottenuto i maggiori riconoscimenti del settore diventando uno dei designer più impegnati degli ultimi vent’anni.
“Gli oggetti non hanno significato. Ma se un oggetto è pensato con premura, proiettiamo su di esso un significato nella vita quotidiana.“
Karim Rashid
Chi è Karim Rashid
Karim Rashid nasce nel 1960 al Cairo da padre egiziano e madre canadese. Si laurea in design industriale a Ottawa e prosegue i suoi studi in Italia, capitale del design e La Mecca di ogni aspirante designer.
Arriva a collaborare con top brand del mondo del design e dell’interior design, intervenendo in modo trasversale anche sull’illuminazione, sul furniture, sul packaging e su edifici residenziali.
In parallelo alla sua carriera professionale ha conseguito lauree honoris causa dall’OCAD di Toronto e dal Corcoran College of Art & Design di Washington.
Oggi è uno dei designer più prolifici della sua generazione vantando oltre 4000 pezzi di design in produzione, una collezione di oltre 300 premi vinti e un portfolio clienti provenienti da 40 paesi.
Ha disegnato opere per brand di design di lusso come Christofle, Veuve Clicquot, Alessi, 3M Bonaldo e Vondom. Ha realizzato progetti per l’illuminazione di Artemide e Fontana Artefino a collaborare su progetti trasversali con Asus, Samsung, Sony Ericsson, Kenzo e Hugo Boss.
Le opere di Karim Rashid sono presenti in 20 collezioni permanenti ed esposte nelle gallerie di tutto il mondo.
La visione di Karim
Il desiderio del designer Karim Rashid è quello di “fare del design un soggetto pubblico”, rompendo il dogma che relega il mondo del design a una piccola fetta di pubblico, a quello più elitario.
È con questa concezione che Rashid ha pensato di innovare lo spazio pubblico per antonomasia: quello della metropolitana. Il designer ha operato molto in Italia e la sua opera più famosa è la fermata Università della metropolitana di Napoli.
Sculture dalle linee futuristiche, fantasie psichedeliche e trame multicolor decorano l’entrata della fermata e il piano superiore e inferiore, fino a raggiungere i binari della metro.
Visualizza questo post su Instagram
Il portfolio di Rashid comprende inoltre progettazioni architettoniche e d’interni realizzati nel ristorante Morimoto di Philadelphia e l’hotel Semiramis ad Atene. Seguono progetti per l’Hotel nhow di Berlino e allestimenti per Deutsche Bank e Audi.
Obiettivo di Karim è di diffondere l’arte e la bellezza estetica in luoghi che canonicamente non sono deputati ad ospitarle.
Se vuoi rendere più unica e armoniosa la tua casa, prenota una consulenza o visita il nostro sito www.msddesign.it